Save Caprica!

Quando una serie è tanto profonda ed intelligente riesce quasi sempre a creare un seguito di fan che, nel bene o nel male, la sostengono a dispetto di tutto e di tutti.
E’ successo anche per Caprica e infatti, alla notizia della chiusura della serie, i fan si sono immediatamente mobilitati.
E’ nata la campagna “Save Caprica” che come metodo di lotta propone un bel lancio di mele alla sede di SyFy. Perché mele? Bhè quella bella mela rossa che mangia Zoe nelle locandine pubblicitarie della serie ve le ricordate?
Non è la prima volta che un gruppo di Fan intraprende questa strada, era già successo con l’attacco delle noccioline dei fan di Jericho che bombardarono la sede della CBS. Quella volta effettivamente la protesta ebbe successo. Ma questa volta potrà SyFy cedere all’attacco delle mele? Caprica ha qualche possibilità di essere salvata?
Per rispondere alla prima domanda: Probabilmente no. Syfy è già impegnata ad un altro spin-off di Battlestar Galactica che reintroduce nel marchio tutte quelle cose che mancavano in Caprica, dalle battaglie spaziali ai Cylon sanguinari. Caprica è costosa da produrre, e sembra un po’ fuori posto su un rete che ora preferisce risparmiare con serie come Warehouse 13 e Eureka. SyFy, una rete via cavo, non proprio ricca, sarebbe disposta a mantenere in onda due serie di Galactica contemporaneamente? io credo proprio di no.
Il che ci porta alla domanda più interessante: Caprica merita veramente di essere salvata? Non fraintendetemi – Sono un fan dello show come tanti altri qui nel club. Ma Caprica ha sempre avuto dei problemi. A me piacerebbe vederla ancora in onda ma se mi chiedete se preferivo il tono di Battlestar Galactica a quello di Caprica allora la mia risposta è decisamente un sì. Se posso avere solo una serie in onda allora preferisco Blood and Chrome. E’ vero non l’ho ancora neanche vista ma per chi mi conosce sa che stravedo per Moore. Lui è impegnato ancora per un annetto con un’altro contratto ma sappiamo che in via ufficiosa si sta occupando della nuova serie. Da qui ad un anno Moore potrà occuparsi pienamente di Blood and Chrome ed allora vedrete…
Teniamoci Caprica come una bella parentesi sul passato delle colonie, speriamo che gli diano una fine e se non fosse così, non escludiamo che papà Ron non ci pensi lui a dargli un senso con la nuova serie, o magari con una delle sue trovate, basta anche qualche webepisodes.

So say we all!

2 pensieri su “Save Caprica!

  1. Superdylan01

    Nella 4^ Stagione Episodio Nr.11 di Battlestar Galactica ulla Terra ritrovano resti umani e di centurioni, ma dopo una attenta analisi non si tratta di resti umani ma di cyloni. I resti vengono datati 2000 anni prima. Questo episodio smentisce la serie Caprica ove si sarebbe creato il primo modello cylone, dato che in linea temporale Caprica è ambientata sull’omonimo pianeta delle Dodici Colonie circa cinquant’anni prima degli eventi narrati dalla serie televisiva Battlestar Galactica, e non 2000 anni prima.

    "Mi piace"

  2. Il nome Cylon si riferisce ai “tostapane” creati nelle colonie, è così che Daniel chiama la sua creazione in Caprica. In BSG tutti i tostapane e derivati (nuovi centurioni e i 12 modelli umanoidi) vengono chiamati cylon perché si crede fin dall’inizio che provengano appunto da quelli creati sulle colonie. Poi nella quarta stagione si scopre che gli umanoidi e i nuovi centurioni sono stati creati sì dai centurioni delle 12 colonie ma con l’aiuto della 13esima colonia ed erroneamente si continua a chiamare tutti Cylon più che altro per differenziarli dagli umani.

    Ma non si sa come si chiamassero su Kobol le prime creazioni robotiche che poi si sono evolute nella 13esima tribù… non si sa neanche come si chiamava la 13esima tribù di Kobol… si sa solo che la 13esima colonia poi verrà chiamata Terra quindi loro diventano Terrestri, così come non si sa come quelli della 13esima colonia chiamassero i loro “tostapane” che giustamente hai ricordato venire scoperti insieme ai resti umanoidi/cybernetici sulla Terra.

    Insomma si chiamano tutti cylon per comodità ma il primo Cybernetic Life-form Node per definizione nasce su Caprica. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...